Kneeling Jump: spiegazione + video dimostrativo

Il kneeling jump è un esercizio pliometrico completo, altamente dinamico e funzionale, pertanto essenziale da inserire in una routine di allenamento.

Uno degli aspetti caratteristici del kneeling jump è che, essendo un gesto motorio balistico, ci permette di attivare in maniera importante le fibre del tipo IIx.

Questo esercizio richiede, oltre a un impegno importante della catene cinematiche legate al coinvolgimento dell’articolazione coxo-femorale (azione e funzione), un interessante lavoro cardio-vascolare e cardio-respiratorio.

Elenchiamo più nel dettaglio la muscolatura principalmente coinvolta:

  • Glutei;
  • Quadricipiti;
  • Femorali;
  • Muscolatura dei polpacci.

Come eseguirlo correttamente (vedi anche il video):

  • Posizione di partenza in ginocchio con i glutei distaccati dai talloni e i piedi ancorati a terra; le braccia lungo i fianchi;
  • Da questa posizione, prendere lo slancio ed effettuare un movimento esplosivo delle anche, accompagnato dalle braccia, saltando sui piedi, in modo tale da ritrovarsi in posizione di squat completo.

Consiglio vivamente questo esercizio in tutti quegli sport che richiedono potenza e esplosività, al fine di massimizzare i progressi e incrementare la propria performance atletica.

Piccola sfida della settimana:

Prova ad eseguire 10 ripetizioni per 5 serie di kneeling jump. Tra ogni serie effettua una pausa di 30”.

Questa sfida è adatta a chi possiede già un buon livello di allenamento.

Fatemi sapere se riuscirete a superarla!

Buon lavoro!

Pubblicato da dott.ssa_giuliaspano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo ho conseguito una laurea magistrale in scienze delle attività motorie e sportive preventive e adattate.

Lascia un commento