Esercizio fisico e dieta

La maggior parte delle persone sono convinte del fatto che basti unicamente seguire un regime alimentare ipocalorico per perdere il peso in eccesso.

Da un certo punto di vista, sembra quasi vera questa ipotesi, perché molte persone affermano di riuscire a dimagrire molto più facilmente senza praticare esercizio fisico. Sembra, infatti, che praticando un’attività motoria, il peso rallenti la sua discesa.

Detto questo, bisogna tener conto del fatto che, nonostante i risultati all’apparenza positivi, ciò che conta realmente non è tanto il numeretto che appare sulla bilancia, quanto piuttosto la composizione corporea, ovvero la percentuale di massa magra e massa grassa di cui siamo costituiti.

La maggior parte dei medici, infatti, consiglia al paziente di affiancare sempre l’esercizio fisico al regime alimentare assegnato. Ovviamente, se ci si affida a un personale competente, come un laureato in scienze motorie, si va sempre sul sicuro, perché tale figura professionale possiede tutte le competenze essenziali per adattare con criterio, in base agli studi scientifici condotti, l’attività motoria alle vostre condizioni bio-psico-sociali.

Che benefici apporta la pratica dell’attività motoria?

  • Ci permette di bruciare più calorie;
  • aumentare il nostro metabolismo a riposo;
  • definire, tonificare il nostro fisico.

Quali sono gli aspetti negativi di chi non affianca lo sport alla dieta?

Quando una persona si limita a seguire la dieta senza uno stile di vita attivo, vi sono alcuni fattori negativi che si verificano. Magari, nella bilancia, il peso che appare è inferiore a quello iniziale, ma in che senso?

Il nostro corpo, durante un regime ipocalorico, attinge prima di tutto dal muscolo, il quale possiede energia facilmente reperibile e utilizzabile dal nostro organismo, piuttosto che dal grasso, molto più complicato da smuovere. In questo modo si perdono soprattutto massa magra e liquidi e quindi il peso cala, ma non in meglio.

Quando il soggetto in questione, riprende il regime alimentare seguito in precedenza (prima della dieta), riprende tutti i chili persi, se non di più!

La perdita della massa grassa si stimola soprattutto praticando attività motoria.

Altro motivo per il quale è sempre un bene associare lo sport alla dieta è che diminuendo l’introito calorico, si rallenta anche il metabolismo e di conseguenza si dovrebbero restringere le calorie ”all’infinito” per continuare a ottenere risultati senza ritrovarsi in una situazione di stallo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: